TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI
FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO
Ai sensi dell’Art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08
Abilitazione alla guida del trattore
Chiunque utilizza trattori agricoli e forestali deve, ai sensi dell’art. 73, comma 5, essere in possesso di una formazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
Tale formazione è attestata dall’abilitazione all’uso, in vigore, per i lavoratori del settore agricolo, dal 31/12/2015.
I corsi, le cui modalità esecutive sono definite dall’accordo stato-regioni del 22 febbraio 2012, possono essere organizzati da soggetti formatori pubblici (Regioni e Provincie autonome, Ministero del lavoro, INAIL), associazioni datoriali, ordini professionali e soggetti privati accreditati.
I corsi prevedono l’effettuazione di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche da effettuarsi in un campo prove le cui specifiche caratteristiche sono individuate per legge.
A tal fine, è disponibile il CAMPO PROVA presso:
- AZIENDA AGRIECOLOGICA CARPANETA di Bigarello
per l’utilizzo del quale è necessario, compilare il modulo di richiesta presente in questa sezione ed inviarlo per posta elettronica alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Sarete contattati al più presto per la definizione dell’accesso e la modalità di utilizzo.
- Modulo Accesso Campi Prova
Scarica il modulo in formato PDF
Scarica il file WORD editabile - Linee guida Inail
- Volantino Campi prova
- Protocollo di intesa