Dal mese di Maggio 2019, la modalità di pagamento delle integrazioni avverrà solo tramite BONIFICO BANCARIO.

Leggi di più e SCARICA I MODULI AGGIORNATI

Comitato Paritetico Provinciale

Viste le norme sancite dal Contratto Nazionale di Lavoro degli operai e florovivaisti sottoscritto in data 10 luglio 1988, art. 5 All. n. 5 par. 8 – in data 08 marzo 1999 si è proceduto alla costituzione del “Comitato Paritetico Provinciale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Mantova", allo scopo di coordinare e gestire le attività del DL. 626/94, sulle indicazioni previste dal CCNL.

L’anno 2019, il giorno 14 del mese di Giugno, su indicazione e sottoscrizione delle parti firmatarie il CPL Agricolo di Mantova, FLAI CGIL Mantova, FAI CISL Asse del Po Cremona Lodi Mantova, UILA UIL Mantova, Federazione COLDIRETTI Mantova, CONFAGRICOLTURA Mantova,  CIA – Agricoltori Italiani Provincia Cia Est Lombardia Mantova viene registrata l'associazione denominata "Comitato Paritetico Provinciale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti della Provincia di Mantova – in breve, C.P.P. Mantova".

Codice Fiscale 93075750203

Il Comitato Paritetico nell’ambito ed in applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e del Contratto Integrativo Provinciale per gli operai agricoli e florovivaisti, tempo per tempo vigenti, ha per scopo:

  1. la raccolta e tenuta degli elenchi dei Rappresentanti alla Sicurezza sul lavoro;
  2. la raccolta e tenuta degli elenchi dei Rappresentanti alla Sicurezza sul lavoro con la formazione prevista;
  3. la promozione di indagini conoscitive sui fabbisogni formativi in materia di sicurezza, sia dei Rappresentanti alla Sicurezza e sia per i lavoratori O.T.I. e O.T.D. agricoli e florovivaisti, dipendenti di aziende agricole, singole o associate, e contoterzisti della Provincia di Mantova.
  4. la promozione e l’attuazione di iniziative e progetti finalizzati alla sorveglianza sanitaria per i lavoratori stabilmente occupati nel settore anche attraverso specifici accordi con le locali competenti autorità sanitarie;
  5. la definizione e l’attuazione di percorsi formativi, anche congiunti lavoratore/datore di lavoro con il monitoraggio delle attività svolte, ove richiesto, da parte degli Enti preposti;
  6. la promozione, la valorizzazione e la diffusione delle visite periodiche definite dai protocolli A.T.S.;
  7. l’individuazione e l’attuazione di tutte le iniziative ritenute necessarie ed opportune per la sicurezza dei luoghi di lavoro, delle attrezzature, macchinari, impianti e materiali utilizzati dai lavoratori di cui alla precedente lett. c).
  8. i compiti e le funzioni demandate dal d.lgs. n. 81/2008, agli art. 2, comma 1, lettera ee e art. 51.
  9. la segreteria organizzativa di iniziative progettuali anche con partner istituzionali. A tali fini l'Associazione potrà promuovere inoltre, attività di informazione, di istruzione e formazione professionale dei lavoratori agricoli, dei datori di lavoro, dei dirigenti sindacali designati dalle Organizzazioni provinciali firmatarie dei contratti di lavoro dell’agricoltura della provincia di Mantova nonché gestire, in proprio e/o per conto di altro organo della contrattazione collettiva, programmi per la promozione e tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Comitato Paritetico è formato da sei componenti di diretta emanazione delle parti firmatarie il CPL vigente.  

  • Papazzoni Ivan - FLAI - CGIL Mantova
  • Lugli Manuel - CONFAGRICOLTURA Mantova
  • Comencini Erminia - COLDIRETTI Mantova
  • Conti Paolo- CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI Mantova 
  • Di Lena Ciro - FAI - CISL Asse del PO Mantova/Cremona
  • Carrus Salvatore - UILA - UIL Mantova

Modulistica dedicata ai contributi previsti per le Aziende in materia di Sorveglianza Sanitaria e Formazione sulla Sicurezza.

VISUALIZZA E SCARICA I MODULI


Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Top